• blog

Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare 2025

La Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare è stata ideata ed istituita nel 2014 dalla Campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero con l’Università di Bologna – Distal e il Ministero dell’Ambiente, per iniziativa del coordinatore PINPAS Andrea Segrè.

Il 5 febbraio 2004 furono convocati gli “Stati generali” della filiera agroalimentare italiana. PINPAS, promosso da Ministero dell’ambiente, era il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare per sensibilizzare i cittadini sul tema dello spreco alimentare. Dal 2014 in poi, la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, in calendario stabilmente il 5 febbraio, è l’occasione per la diffusione di nuovi dati da parte dell’Osservatorio Waste Watcher International sullo spreco alimentare in Italia e nel mondo.

La celebrazione della 12ª edizione sarà anticipata martedì 4 febbraio da una sessione di approfondimento dal titolo “È tempo di agire”, che potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube SPRECO ZERO

Scopri il programma completo su sprecozero.it

Ogni piccolo gesto conta: unisciti al cambiamento!