Green Food Week - 5-11 Aprile 2025
La Green Food Week, promossa da FoodInsider, vuole valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche, universitarie e aziendali – e per farlo ci serve la partecipazione di tutti. La GFW è un’occasione per servire in mensa piatti vegetali, privilegiando ingredienti biologici e locali.
La Green Food Week dura una settimana, dal 5 all'11 aprile 2025, ma l’impegno richiesto alle diverse realtà di ristorazione collettiva è diversificato in base alla loro natura.
MENSE SCOLASTICHE
Giovedì 10 aprile è la giornata clou, la grande festa che riunisce alla stessa tavola green decine di scuole in tutta Italia. In questa giornata in mensa vengono serviti piatti a base di legumi e verdure di stagione, e si suggerisce l’inserimento di cereali alternativi come il miglio.
Nel resto della settimana, ogni intervento aggiuntivo è libero all’interno della cornice dell’iniziativa, a discrezione delle realtà aderenti che possono proporre piatti green anche tutti i giorni.
MENSE UNIVERSITARIE E MENSE AZIENDALI
Nei servizi rivolti a un pubblico adulto sono presenti più scelte quotidiane di primi e secondi piatti e, per questo motivo, l’impegno richiesto è maggiore rispetto al settore scolastico.
Nelle mense universitarie e aziendali che aderiscono alla GFW, da lunedì 7 a venerdì 11 aprile ogni giorno vengono proposti almeno un primo e un secondo green.
Giovedì 10 aprile si consiglia di proporre una giornata meatless, cioè senza carne e pesce, per ridurre ulteriormente la pressione sull’ecosistema.
Per ulteriori informazioni, materiali e modalità di adesione, visitate il sito dedicato al seguente link