• blog

Contest "Urban Nature - L’impegno delle Scuole per il benessere delle nostre Città"

Il WWF Italia ha lanciato il 4 ottobre il nuovo contest, dal titolo "Urban Nature - L’impegno delle Scuole per il benessere delle nostre Città", rivolto a tutte le classi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado viene chiesto di individuare e presentare un’azione per il futuro sostenibile della propria città, tutelando e aumentando la “natura urbana”, a scelta tra:

  1. la riqualificazione degli spazi della scuola (cortile, giardino, tetto, parete, aule);
  2. la riqualificazione di un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa);
  3. interventi a livello urbano per monitorare la biodiversità cittadina con attività di Citizen Science, anche attraverso l’utilizzo dell’App iNaturalist.

Quest'anno il contest per le classi della scuola secondaria di II grado si arricchisce della preziosa collaborazione del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), l'associazione educativa di promozione sociale, che sostiene e incoraggia la mentalità scientifica e lo spirito critico.

Tempistiche:

  • il modulo di preiscrizione dovrà essere inviato entro il 28 febbraio 2025
  • l'elaborato e la scheda progetto (allegato B) dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2025

Per maggiori informazioni, scaricare il bando e gli allegati del contest, visita la pagina ⇒ wwf.it/cosa-facciamo/contests/urban-nature/