Eco-Digithon
ENNEPlus Eco-Digithon è una maratona educativa rivolta principalmente ai centri di istruzione e formazione professionale (IFP), incentrata sulla creazione e la prototipazione di soluzioni digitali e tecnologiche innovative per problemi sociali e locali reali.
Si tratta di una competizione sia all’interno che tra centri di istruzione e formazione professionale e/o squadre di IFP in merito a sfide ambientali e di sostenibilità. Le soluzioni sviluppate proposte sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), e garantiscono una prospettiva globale sulle sfide locali.
Inoltre, l’Eco-Digithon promuove l’innovazione che parte dal basso attraverso un approccio partecipativo e multidisciplinare, in quanto coinvolge non solo i centri di IFP, ma anche gli stakeholders, i policy-makers, le aziende, figure del mondo accademico ed esperti che si uniscono per il social hacking.
Il processo inizia con la selezione di una o più sfide legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. I partecipanti collaborano e iniziano a prototipare una soluzione di eco-innovazione digitale per un problema sociale reale. Questa fase prevede attività di sviluppo delle capacità degli studenti dell’istruzione e della formazione professionale. Il contest Eco-Digithon è la fase finale dell’esperienza formativa di tutti coloro che hanno partecipato alla co-progettazione delle soluzioni digitali.
Verranno organizzate 2 edizioni di Eco-Digithon una nel 2025 e l’altra 2026 che si terranno in ogni Paese partner nel progetto ENNEPlus: Italia, Spagna, Portogallo e Austria. L’edizione 2026 sarà aperta anche a squadre provenienti da diversi Paesi UE ed extra-UE.
Le candidature per il primo round di Eco-Digithons sono aperte dal 30 Settembre al 10 Dicembre 2024.
Visita la pagina del progetto ENNEPlus al seguente → link per maggiori informazioni e sapere come partecipare.
A questo →link invece potrete visualizzare la call per le scuole italiane.