Educare oltre le aule - Workshop gratuito
Istituto Oikos in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e la Provincia di Varese ha prganizzato un workshop, a Varese, rivolto a istituzioni, docenti e stakeholders del mondo della scuola.Il workshop "Educare oltre le aule" è un’opportunità unica per condividere buone pratiche e sviluppare nuove strategie per integrare la natura e l’ambiente nei curricula scolastici. Rifletteremo insieme su come il benessere degli studenti possa crescere attraverso un'educazione che li connette con il mondo naturale. Sarà l’occasione di partecipare a gruppi di discussione facilitati da esperti, dove potrai confrontarti con altri insegnanti e professionisti del settore. Le idee che emergeranno saranno condivise, favorendo uno scambio di esperienze tra pari.
Dettagli del workshop:
Data: Mercoledì 13 novembre
Orario: 14:30 - 18:30
Luogo: Villa Recalcati, Piazza Libertà n. 1, Varese
La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione al seguente --> link
PROGRAMMA
14:00-14:30 | Registrazione e accoglienza dei partecipanti
Sessione in plenaria
14:30-14:45 | BENVENUTO E SALUTI ISTITUZIONALI
• Margherita Porzio, Istituto Oikos ETS
• Paolo Landini (TBC), Provincia di Varese
• Carlo Brusa, Socio d'Onore AIIG
14.45-15.40 | Keynote speeches
Relatori:
Isabelle De Maurissens - Ricercatrice presso INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Giuseppe Barbiero – Docente di Biologia e di Ecopsicologia e direttore del Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature e del Laboratorio di Ecologia Affettiva (GREEN LEAF) all’Università della Valle d’Aosta.
Paola Pepe - vicepresidente AIIG
Pausa caffè e attività outdoor
Discussione ai tavoli
16:30 – 17:45 | TAVOLI DI LAVORO
Moderano e facilitano: Luisa Fazzini, AIIG; Giulia Schiavone, Università Milano-Bicocca; Valeria Zanolin, AIIG; Federica Bruzzone, Rete Scuole all’Aperto.
Sessione in plenaria
17:45–18:00 I Condivisione degli output tavoli di lavoro a cura delle moderatrici
18:00–18:30 | Chiusura lavori