InNat e Biodiversità: presentazione App per la ricerca e la didattica ambientale
Gentili docenti,
vi segnaliamo il webinar gratuito “InNat e Biodiversità: app per la ricerca e la didattica ambientale”, promosso da Fondazione Lombardia, che si terrà mercoledì 24 marzo alle ore 17 e che si rivolge a tutti i docenti delle scuole medie e superiori lombarde interessati ad approfondire la conoscenza di nuovi strumenti a supporto della didattica su temi ambientali.
L’incontro, che vedrà la partecipazione degli esperti Riccardo Falco e Fausto Leandri in qualità di relatori, è promosso nell’ambito dei progetti europei InNat e LIFE Gestire 2020 e delle attività dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità, iniziative dedicate al monitoraggio di diverse specie di flora e di fauna presenti sul territorio lombardo per l’individuazione di adeguate misure di tutela ambientale. Oltre alle osservazioni sul campo da parte degli addetti al settore, questi progetti prevedono attività di “Citizen Science”, cioè di coinvolgimento di non esperti nella raccolta di segnalazioni di esemplari di specie oggetto di monitoraggio, attraverso l’ausilio delle App “InNat” e “Biodiversità” scaricabili gratuitamente su tutti i dispositivi mobili.
Il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle attività di monitoraggio permette prima di tutto ai ricercatori di ottenere un maggior numero di dati utili per le proprie attività di ricerca. Allo stesso tempo, questa collaborazione consente ai non esperti coinvolti di acquisire nuove conoscenze sulla biodiversità del territorio lombardo, anche grazie all’ausilio di nuove applicazioni capaci di veicolare in modo innovativo contenuti di carattere scientifico. Il ricorso a nuovi strumenti tecnologici come le app può incentivare quindi la partecipazione delle giovani generazioni ai monitoraggi, permettendo a ragazzi e ragazze di diventare parte attiva nelle attività di ricerca e tutela ambientale.
Se interessati potete iscrivervi gratuitamente attraverso il sito eventbrite.it QUI, mentre per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a info@agenziainnova21.org