Green School al #cineBRILLO del Cinema Beltrade
Venerdì 26 febbraio Green School ha partecipato con estremo piacere all'appuntamento #cineBRILLO del venerdì del Cinema Beltrade, la diretta dedicata a cinema e ambiente e...scuola!
Camilla Novara di ASPEM e Paola Sacchiero di CAST ONG hanno rappresentato Green School parlando di buone pratiche ambientali insieme a Raffaello Signore di Extinction Rebellion Milano.
Il discorso è partito da una riflessione sul film "A voce alta - la forza della parola", un documentario che propone un laboratorio di democrazia accessibile a tutti e sprona lo spettatore a rendersi parte attiva di un miglioramento possibile.
Camilla lo descrive come "un film che guardi e che ti da tanta carica per iniziare a [...] dire la tua, [...] si ricollega molto al progetto Green School, l'idea di mettersi in gioco, dire la propria, impegnarsi, fare tanta strada per arrivare ad un risultato, a un cambiamento." Si parla di buone abitudini che ti cambiano la vita, di come avere lo strumento giusto in mano possa fare la differenza.
In questo senso ci si può ricollegare a Green School, un progetto che fornisce alle scuole degli strumenti per rilevare quale sia il loro impatto sull'ambiente e agire di conseguenza, dire la loro con i fatti, con le buone azioni. Ci si riferisce a quel metodo che coinvolge attivamente la popolazione scolastica in un processo di ripensamento dei propri comportamenti ed abitudini con il fine di diventare agenti attivi del cambiamento per la salvaguardia e la valorizzazione dell'ambiente.
Per saperne di più, se vi siete persi la diretta, potete ritrovarla QUI.