• blog

Cartolina Green School: istruzioni per la piantumazione

Il 5 e il 6 marzo si terrà l'evento collettivo di piantumazione in provincia di Varese, al quale hanno aderito 86 scuole di ogni ordine e grado iscritte a Green School 2020/21.

Il giorno del ritiro delle piante, alle scuole verranno regalate anche delle cartoline da distribuire ai loro studenti, contenenti una di queste quattro tipologie di semi:

  • Acero palmato (Acer palmatum)
  • Acero rosso (Acer rubrum)
  • Biancospino (Crataegus monogyna)
  • Ginkgo biloba

Affinché tutti e tutte possano partecipare al seminare sostenibilità partendo da questo piccolo gesto, condividiamo qui qualche consiglio per far germinare i semi distribuiti.

 
ACERO E BIANCOSPINO
 
Devono essere trattati in modo che possano germogliare.
 
Ecco i nostri consigli:
 
Seminali in autunno e lasciali all'esterno perché subiscano le basse temperature dell'inverno, in questo modo una parte dei semi germogliano in primavera, quando le temperature notturne si rialzano a sufficienza. La parte restante riamane quiescente e germoglierà solamente dopo il secondo inverno.
 
Se vuoi seminarli subito
 
L'alternativa è tenere i semi a bagno in acqua una notte, metterli in un sacchetto per alimenti con un fazzoletto o uno straccetto bagnato e strizzato, lasciarli nel reparto verdura in basso nel frigo per circa 2 mesi e seminarli a fine marzo/inizio aprile ad una profondità pari alla dimensione del seme. Dovrebbero spuntare a fine primavera 2021 e poi, ancora, 2022, sempre tenendo umido.
 
In entrembe i casi:
 
  • Si può seminare in vaso o in piena terra, se si dispone di un giardino
  • Ricordati di tenere il terreno umido e riparato dal sole diretto per tutto il tempo
  • Non pressare il terreno della semina, limitati a battere una o due volte il vaso sul tavolo, serve molta aria per germogliare, alcuni aggiungono rabbia grossolana al terreno per evitare che si compatti troppo e manchi aria al seme mentre germoglia
 
GINKGO BILOBA
 
Ecco i nostri consigli:
 
Questi semi si possono seminare anche ora. Messi all'esterno germoglieranno probabilmente in aprile/maggio; tenuti in casa, anche prima. 
 
Non hanno bisogno del trattamento come quelli di Acero e Biancospino, ma vanno lasciati a bagno una notte e poi seminati a circa 1 cm di profondità.
 
Non pressare il terreno della semina, limitati a battere una o due volte il vaso sul tavolo, serve molta aria per germogliare, alcuni aggiungono rabbia grossolana al terreno per evitare che si compatti troppo e manchi aria al seme mentre germoglia