"Festa per la Sostenibilità Livorno: RI-LIFE Livorno in festa per il Riuso"
RI LIFE LIVORNO IN FESTA PER IL RIUSO
Terza Edizione
EVVIVA Centro del Riuso Creativo
via Cattaneo, 81 Livorno
Martedì 21 maggio 2024
10.30-12.30 Pratiche di comunità e sostenibilità
Restituzione del workshop del Dipartimento del Design della facoltà di architettura DIDA Università di Firenze. Concetti, idee e suggestioni per una comunicazione efficace nell'ambito dell'agricoltura sociale e delle imprese per e verso persone portatrici di autismo.
16.00 - 17.00 Evviva, Bilancio ambientale e sociale
Presentazione dei primi tre anni del Centro del Riuso Creativo EVVIVA.
17.00-18.00 Storie di Toscana
Habanera Teatro presenta uno spettacolo di pupazzi animati e burattini. Al termine della rappresentazione l'Orco di Buchettino consegnerà gli attestati di certificazione alle scuole partecipanti al progetto GREEN SCHOOL.
18.00-18.45 Occhio di Pesce
Valigie Rosse Edizioni presenta la favola “Occhio di Pesce", pubblicazione pensata con il supporto di un laboratorio artistico/didattico per le scuole primarie e secondarie. La sua finalità è quella di promuovere un'educazione innovativa capace di formare nei bambini una coscienza creativa e concreta per affrontare le sfide che il rispetto dell'ambiente richiede con urgenza.
18.45-19.45 Ri-Animazione Musicale
Performance musicale del maestro Francesco Landucci che suonerà strumenti da lui realizzati combinando materiali di riciclo, l'evento sarà animato da un esposizione dinamica di accessori e monili creati con materiali di scarto dall'artigiana bolognese Jessica Mariani, in arte Reseda, e dagli abiti del progetto RI-MOSTRA della cooperativa sociale Brikke Brakke in collaborazione con la cooperativa sociale Itinera.