"Le Green School, una rete di scuole per lo sviluppo sostenibile: presentazione del metodo"
LINK DI INVITO: https://shorturl.at/lqPV1
Codice d’accesso: 989455
Affrontare in classe i temi della sostenibilità ambientale è una questione sempre più urgente e complessa: il metodo Green School rappresenta un ottimo strumento per sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni in azioni concrete di riduzione dell’impatto ambientale delle scuole italiane.
Durante il webinar, oltre a presentare il metodo, saranno descritti tutti gli elementi per entrare nella rete delle Green School.
Il metodo Green School coinvolge tutta la comunità scolastica - studenti, insegnanti, personale e genitori - nell'obiettivo comune di ridurre l'impronta di carbonio della scuola. Le scuole si impegnano a promuovere un cambiamento comportamentale e mentale verso la sostenibilità, rendendo naturale l'adozione di comportamenti virtuosi. Questo processo si basa sull'apprendimento attivo, dove conoscenza e azione si integrano per formare cittadini consapevoli e rispettosi dell'ambiente.
Gli insegnanti saranno coinvolti in singoli gruppi di lavoro, in base al livello scolastico, con il coordinamento di docenti esperti che descriveranno le fasi del metodo, come: indagare, misurare, le buone pratiche, come misurare L’impatto e infine la parte di comunicazione.
Oikos: Moderazione
Comitato Tecnico Scientifico: Presentazione generale metodo Green School
Relatori docenti:
-
Per l'infanzia: maestra Gioia Cagnoni, Scuola Infanzia Aquilone di Cassano Magnago (VA)
-
Per la primaria: maestre Anna Maria Di Lorenzo e Maria Iride Pozzi, IC Campo dei fiori di Comerio (VA)
-
Per la secondaria di 1° grado: prof.ssa Paola Faleni, IC Gino Felici di Velletri (RM)
-
Per la secondaria di 2° grado: prof.ssa Maria Martorana, Liceo Luino (VA)