• blog

Green School non si ferma!

In questo momento di estrema difficoltà, dove lo stare a casa è divenuto un impegno sociale, avremmo il desiderio di continuare a stare in contatto con voi e condividere buone pratiche a favore dell’ambiente che ci aiutino ad essere resilienti, a immaginare e costruire un futuro diverso da quello che si prospetta con il modello attuale di sviluppo, un futuro sostenibile e più bello per noi e per i nostri figli!

Uno degli obiettivi del progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile – finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo - è quello di coinvolgere le famiglie in questo percorso di consapevolezza ecologica: anche in casa si può fare la differenza, ora più che mai, prendendosi cura dell’ambiente con i nostri piccoli gesti quotidiani. 

Da qui nasce la nuova campagna #greenschooldacasa, per restare uniti in questo momento difficile e combatterlo con creatività ed energie positive.

Anche a distanza, potete ricordare ai vostri alunni le tematiche di Green School e le buone pratiche che avete insegnato a scuola. Potete chiedere loro come “compito” di raccontarvi in modo creativo qualche comportamento, buona pratica o abitudine sostenibile che adottano in casa. Condividete con noi le vostre e le loro buone pratiche di sostenibilità coinvolgendo, se riuscite, anche i collaboratori scolastici.

Potete scaricare un decalogo con qualche esempio di buona pratica da condividere con i vostri alunni qui:

https://drive.google.com/open?id=1DxtlXHV8-fFZreXt542rj_iBR90vjbjP

E condividere con noi altre idee tramite le vostre foto e video.

Per partecipare è necessario postare una foto o un breve video (max. 60 secondi) su Facebook o Instagram, usando l’hashtag #greenschooldacasa e scrivendo il nome della scuola di appartenenza. Si possono pubblicare contenuti con i profili delle scuole, degli insegnanti, dei collaboratori scolastici o possono postare direttamente gli studenti e le loro famiglie (genitori, fratelli e sorelle, ecc.).

La comunicazione e il coinvolgimento degli attori esterni è uno degli obiettivi del progetto, e come tale sarà considerato nel momento dell’assegnazione del punteggio finale della vostra scuola. Per facilitare la raccolta del materiale prodotto dai vostri studenti vi suggeriamo l’utilizzo di una piattaforma come Padlet, che facilita poi anche la trasmissione verso l’esterno del lavoro da voi svolto in questo periodo.

Su Facebook: taggare anche il profilo @progettogreenschool

Su Instagram: taggare anche la pagina @progettogreenschool

Ogni giorno, a partire dal 15 aprile, riposteremo una delle vostre buone pratiche. 

Restiamo vicini (virtualmente) tra di noi e all’ambiente, che resta bisognoso delle nostre azioni per tutelarlo.