CONCORSO PER BUONE PRATICHE E COMPORTAMENTI SOSTENIBILI
Rilanciamo oggi un'interessante iniziativa di CICMA (Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua):
Hai creato un’attività efficace e stimolante riguardante la Sostenibilità Ambientale?
Condividila con noi!
Inviaci la tua “buona pratica” partecipando così al nostro primo concorso.
Il gruppo vincitore si aggiudicherà un premio del valore di 500€
Il Concorso, promosso nell’ambito del progetto “ Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali” nasce con l'obiettivo di rendere consapevoli di cosa sia la sostenibilità ambientale e dell’urgenza di assumere comportamenti in merito all’uso sostenibile delle risorse naturali in particolare sull’uso dell’acqua e sulla riduzione della plastica. Il suo scopo principale è incentivare una riflessione critica, incoraggiare uno stile di vita sostenibile e promuovere pratiche di cittadinanza attiva.
Gli obiettivi del concorso:
Questo concorso mira ad identificare ed evidenziare buone pratiche relative ai temi della sostenibilità ambientale portate avanti da gruppi di ragazzi e studenti. Investire nell’educazione ambientale significa crescere cittadini attivi e consapevoli capaci di contribuire al cambiamento verso una società sostenibile.
Affinché la sostenibilità non rimanga una bella intenzione solo sulla carta è necessario impegnarsi e farla diventare una scelta di ogni giorno, che si traduca in comportamenti e pratiche reali.
I temi del concorso:
Le pratiche devono focalizzarsi su uno o più di questi temi:
- Cambiamenti climatici e acqua;
- Acqua e inquinamento;
- Riduzione della plastica in bottiglie uso e getta (Plastic free);
- Sostenibilità dell’uso delle risorse naturali.
Tipologie di “buone pratiche” che possono essere presentate:
Per poter partecipare al concorso, i partecipanti devono presentare progetti da loro messi in pratica, esperienze creative e di successo relative alla riduzione dell’impatto antropico sull’ambiente. Possono essere presentati progetti brevi, svolti durante le attività scolastiche o progetti svolti parte durante le ore curriculari e parte extracurricolari. Alcuni esempi possono essere: consumi abituali e stili di vita sostenibili, uso sostenibile delle risorse naturali, riciclaggio, cambiamenti climatici, ambiente e salute, tutela della biodiversità, cittadinanza attiva e beni comuni, lotta al degrado ambientale. Consulta il link al sito dove troverai materiali didattici da utilizzare ed esempi di buone pratiche.
Chi può partecipare?
Il Concorso è aperto alle scuole e a tutti i gruppi di bambini, ragazzi e studenti di Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sicilia che abbiano ideato e sperimentato valide iniziative di Sostenibilità Ambientale.
I partecipanti possono comprendere un singolo insegnante/educatore/animatore o un gruppo , insieme a ragazzi/e che abbiano collaborato all’ideazione e attuazione delle buone pratiche.
In cosa consiste una “buona pratica” di sostenibilità ambientale?
Una buona pratica di sostenibilità ambientale deve soddisfare i seguenti criteri:
- Creatività: una buona pratica deve essere il risultato di una partecipazione attiva del gruppo e mostrare un approccio innovativo.
- Impatto: una buona pratica deve avere un impatto significativo sulla classe - scuola - comunità.
- Cambiamento:una buona pratica è in grado di stimolare una riflessione sui valori della sostenibilità o un cambiamento nel proprio stile di vita.
- Adattabilità: la pratica dovrebbe essere facilmente riproducibile per poter essere replicata o adattata anche da altre scuole o comunità.
In cosa consiste il premio?
Saranno premiati 4 gruppi (1 gruppo per Regione, tra Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Veneto). Il gruppo primo classificato a livello regionale verrà premiato con un premio del valore massimo di 500,00 €. Per i primi 4 classificati a livello nazionale sarà previsto un premio a scelta tra:
a) libri didattici e di approfondimento per arricchire la propria conoscenza sul tema;
b) materiale o altra attrezzatura utile all’apprendimento.
Come presentare la propria “buona pratica”?
1) Scarica e compila il modulo di Iscrizione al concorso - Modulo iscrizione.
2) Scarica e compila il modulo di Presentazione – Allegato 1.
Per la partecipazione al concorso è necessario descrivere in maniera dettagliata la buona pratica utilizzando l’apposito modulo (Allegato 1).
Si invitano i partecipanti a presentare, insieme al modulo di presentazione, dei materiali integrativi per descrivere più accuratamente il progetto: foto, video, o presentazione PowerPoint.
Invia i moduli e l’eventuale materiale integrativo ai referenti territoriali della tua Regione:
Friuli Venezia Giulia - CEVI: giustizia.ambientale@cevi.coop
Lombardia - CICMA: comunicazione@contrattoacqua.it
Sicilia - PHP: progettazione@peoplehelpthepeople.eu
Veneto - GMA: comunicazione@gmagma.org
Qual è il termine di presentazione?
- La scadenza per iscriversi al concorso attraverso l’invio del modulo di iscrizione sarà il 1 febbraio 2021.
- La scadenza per candidare la propria buona pratica, attraverso l’invio del modulo di presentazione, sarà il 1 marzo 2021.
Come si svolgerà la valutazione?
Il processo di selezione sarà suddiviso in due livelli:
• A livello locale:
Una commissione di esperti in educazione alla sostenibilità ambientale pre-selezionerà le migliori proposte a livello locale, seguendo specifici criteri di valutazione. Le migliori tre buone pratiche verranno inviate al Comitato di Valutazione nazionale.
• A livello nazionale:
Il Comitato di Valutazione, formato da esperti scientifici e da rappresentanti di tutti i partner del progetto, voterà ed eleggerà le quattro migliori buone pratiche per la sostenibilità ambientale, una per ogni regione coinvolta.
Consulta il sito web dedicato al concorso per maggiori informazioni.
Per informazioni e chiarimenti email Referente Concorso nazionale:
CeVI-Centro di Volontariato Internazionale:
Teresa Cuttini
Email: comunicazione@cevi.coop
Via Torino 77 33100
Udine
0432 548886