Vuoi che il tuo giardino scolastico diventi un’Aula Natura?
Partecipa al bando di WWF Italia per candidare la tua scuola!
Dal 2020, 46 scuole hanno realizzato altrettante aule dedicate all’outdoor education, un vero e proprio modello pensato per la didattica all’aperto.
Il progetto punta a migliorare sia la qualità degli spazi educativi sia quella dell’apprendimento. La natura, infatti, rappresenta un elemento fondamentale per il nostro benessere quotidiano ed è anche una “scuola” importantissima per bambine e bambini che conducono stili di vita sempre più sedentari, con minori gradi di autonomia e sono costretti ad attività, esperienze e socialità sempre più virtuali.
Con le Aule Natura, le scuole selezionate avranno a disposizione 80mq che permetteranno alla classe di riprodurre alcuni ambienti naturali caratteristici: da piccole zone umide, a siepi per gli impollinatori, fino a orti didattici. Oltre al beneficio per l’apprendimento degli studenti, l’Aula Natura sarà anche un’occasione di approfondimento per gli insegnanti. Infatti, l’ufficio educazione e formazione di WWF Italia supporterà con un percorso formativo gratuito i docenti che prenderanno parte al progetto! La formazione degli insegnanti prevederà un percorso di circa 25 ore, alternate online e in presenza. Gli incontri avranno cadenza bimensile in fascia oraria pomeridiana. Il percorso formativo avrà inizio nel mese di settembre 2023 e si concluderà entro il mese di aprile 2024.
Chi può partecipare?
Tutte le scuole primarie e gli istituti comprensivi interessati che rispondano ai criteri di selezione qui elencati.
Come partecipare?
Per procedere alla candidatura è necessario compilare i documenti relativi al bando in ogni loro parte e allegare i relativi allegati scrivendo a promozioneurban_nature@wwf.it entro e non oltre le 12:00 del 3 febbraio 2023.
Approfondisci il regolamento e scopri di più su come candidare la tua scuola: clicca qui!