OK!Clima – Il clima si tocca con mano
OK!Clima – Il clima si tocca con mano è un progetto di formazione e ricerca sulla comunicazione dei cambiamenti climatici rivolto a ricercatori, giornalisti e docenti di scuola secondaria.
Il progetto è realizzato da Università Statale di Milano, Università degli Studi di Pavia e Italian Climate Network in collaborazione con Climate Media Center Italia, DeA Scuola e il giornale di attualità scientifica Scienza in rete, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Il progetto OK!Clima è inserito tra le proposte di Green School per l’anno scolastico 2022/2023.
Gli istituti scolastici e i docenti che aderiranno alla proposta avranno la possibilità di:
- frequentare un ciclo gratuito di webinar di educazione climatica, rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, con la partecipazione di scienziati e relatori esperti di cambiamento climatico;
- partecipare in prima persona a uno studio sull’efficacia della formazione sulla comunicazione del clima, dando la disponibilità a compilare un questionario in due tempi, realizzato dall’Università degli Studi di Pavia, che sarà somministrato all’inizio e alla fine dell’anno scolastico;
- aderire a uno studio pilota degli impatti secondari della formazione, coinvolgendo anche le proprie classi, tramite la compilazione di un questionario da parte di studenti e studentesse.
Lo studio sugli impatti della formazione dei docenti costituisce un valido e prezioso strumento per rendere sempre più efficaci le iniziative di educazione e sensibilizzazione proposte all'interno delle scuole.
Per aderire al progetto è necessario compilare il form di iscrizione entro domenica 23 ottobre 2022.
Per le classi che parteciperanno allo studio sarà possibile approfondire il processo di ricerca scientifica, con un contributo che spieghi il razionale e i meccanismi dell’analisi portata avanti dal progetto.