• blog

"Educare alle sfide del futuro attraverso l’Agenda 2030 . Materiali e strumenti per l'educazione allo sviluppo sostenibile"

 

LINK PER COLLEGARSI: https://us06web.zoom.us/j/85949412832#success

Nel contesto educativo odierno, è cruciale che gli insegnanti integrino i principi della sostenibilità e l’Agenda 2030 dell’ONU nelle loro pratiche didattiche, preparando gli studenti a sfide future come la sostenibilità ambientale, economica e sociale e la cittadinanza attiva. Questo webinar fornisce una guida essenziale su come introdurre e questi concetti nei programmi scolastici, con il supporto di risorse e materiali elaborati da Istituto Oikos e dal Laboratorio di ricerca interdisciplinare per l’Educazione ambientale alla Sostenibilità (CIREA) del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma nell’ambito del progetto Green School Italia. Gli insegnanti avranno così a disposizione strumenti per promuovere una profonda comprensione dello sviluppo sostenibile e preparare gli studenti a contribuire a una società e ad un futuro sostenibili.

Nel corso del webinar presenteremo:

- Materiali, documenti e schede didattiche utili ad approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e le competenze di sostenibilità.

- Il corso online “Un’Agenda globale per la sostenibilità a scuola”: video, presentazioni e proposte per coinvolgere gli studenti in attività pratiche e stimolanti sull’Agenda 2030.

- La Guida alle Metodologie Didattiche Partecipative, che illustra approcci e tecniche per un apprendimento attivo ed esperienziale.

Relatori:

- Antonella Bachiorri: coordinatrice del Laboratorio di ricerca interdisciplinare per L’Educazione ambientale alla Sostenibilità (CIREA) del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

- Evelina Isola: naturalista esperta in educazione alla sostenibilità, Istituto Oikos

 

Il link per la partecipazione verrà inviato via email agli iscritti