individuare un referente e un gruppo operativo
Lo stile di vita consumista della società moderna genera ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti che devono essere gestiti, trattati e smaltiti in modo corretto. Le direttive europee stabiliscono una corretta gerarchia di gestione dei rifiuti basata su: prevenzione (come migliore opzione), preparazione per il riutilizzo, riciclaggio, recupero di energia e infine smaltimento.
Un problema significativo è rappresentato dai rifiuti plastici, in particolare quelli derivanti da prodotti e imballaggi monouso, che impattano soprattutto su mari e oceani, dove negli ultimi anni si sono formate vere e proprie isole di rifiuti e dove è sempre più impattante la presenza di microplastiche.
La cattiva gestione dei rifiuti causa impatti negativi sull'ambiente: i rifiuti possono inquinare il sottosuolo, le acque superficiali e l'atmosfera, provocando seri danni all'equilibrio degli ecosistemi e avere effetti anche sulla salute umana. Anche per questi motivi i rifiuti sono oggetto di politiche e accordi internazionali per ridurne la produzione e garantirne una gestione sostenibile.
individuare un referente e un gruppo operativo
conoscere quali e quanti rifiuti vengono prodotti a scuola, individuare le principali problematiche e calcolarne l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2
scegliere la strategia di azione più indicata in base alle criticità e problematiche emerse e agli obiettivi che ci si pone
informare la popolazione scolastica sull’esito dell’indagine realizzata, motivare le azioni che si stanno introducendo, sensibilizzare sull’importanza di aderire al progetto
mettere in atto le buone pratiche individuate coinvolgendo il più possibile l’intera popolazione scolastica e la cittadinanza
verificare se ci sono stati miglioramenti confrontando, i dati iniziali con i risultati ottenuti
comunicare sia all’interno che all’esterno della scuola le attività realizzate e i risultati raggiunti