Individuare un referente e un gruppo operativo
L’energia riveste un ruolo essenziale nella vita e nella storia dell’uomo: ogni azione che svolgiamo è legata ad una qualche forma di energia.
Lo sviluppo della società moderna è legato soprattutto all’utilizzo dei combustibili fossili, che non sono tuttavia una fonte inesauribile e che hanno impatti negativi sul piano ambientale, andando ad incidere significativamente sulle concentrazioni di gas serra.
Si è quindi iniziato a cercare delle possibili alternative per ricavare energia da fonti rinnovabili e sostenibili. Allo stesso tempo è importante sfruttare al meglio l’energia che riusciamo a ricavare, adottando stili di vita più sostenibili che ci consentano di evitare inutili sprechi.
Individuare un referente e un gruppo operativo
Conoscere quali sono i consumi energetici dell’edificio scolastico, individuare le principali problematiche e situazioni di spreco energetico e calcolarne l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2
Scegliere la strategia di azione più indicata in base alle criticità e problematiche emerse e agli obiettivi che ci si pone
Informare la popolazione scolastica sull’esito dell’indagine realizzata, motivare le azioni che si stanno introducendo, sensibilizzare sull’importanza di aderire al progetto
Mettere in atto le buone pratiche individuate coinvolgendo il più possibile l’intera popolazione scolastica e la cittadinanza
Verificare se ci sono stati miglioramenti confrontando, i dati iniziali con i risultati ottenuti
Comunicare sia all’interno che all’esterno della scuola le attività realizzate e i risultati raggiunti