individuare un referente e un gruppo operativo
La biodiversità rappresenta la varietà e la ricchezza della vita sul nostro pianeta. Attualmente esistono milioni di specie viventi sulla Terra, molte delle quali sono ancora da scoprire.
L’ambienta naturale è, per molti, fonte di piacere e svago, ma non bisogna dimenticare che ci fornisce anche una serie di risorse e servizi che hanno un ruolo fondamentale per la sopravvivenza umana: cibo, acqua, energia, legname, tessuti e molto altro derivano tutti dalla natura.
Per questo motivo è fondamentale preservare la biodiversità e contrastare tutte quelle problematiche (spesso causate dall’uomo) che la stanno minacciando come, ad esempio, il sovrasfruttamento delle risorse, la perdita e la frammentazione degli habitat, l’inquinamento e l’introduzione di specie aliene.
individuare un referente e un gruppo operativo
conoscere la biodiversità del territorio che circonda la scuola, individuare le principali problematiche e i punti di forza
scegliere la strategia di azione più indicata in base alle criticità e problematiche emerse e agli obiettivi che ci si pone
informare la popolazione scolastica sull’esito dell’indagine realizzata, motivare le azioni che si stanno introducendo, sensibilizzare sull’importanza di aderire al progetto
mettere in atto le buone pratiche individuate coinvolgendo il più possibile l’intera popolazione scolastica e la cittadinanza
verificare se ci sono stati miglioramenti confrontando, i dati iniziali con i risultati ottenuti
comunicare sia all’interno che all’esterno della scuola le attività realizzate e i risultati raggiunti