individuare un referente e un gruppo operativo
L’acqua è una delle risorse più preziose presenti sulla Terra: la vita ha iniziato a svilupparsi ed evolversi sul nostro pianeta grazie all’acqua e tuttora l’esistenza e la sopravvivenza dell’uomo e degli altri organismi viventi è legata alla disponibilità di tale risorsa.
I cittadini dei paesi industrializzati sono così abituati ad utilizzare tutta l’acqua che vogliono che spesso ci si dimentica del suo valore e del fatto che non sia un bene disponibile senza limitazioni. Infatti, sebbene la Terra sia soprannominata il “pianeta azzurro”, solo una piccola parte di acqua, pari a circa l’1% del totale, può essere utilizzata per fini alimentari o agricoli e non è nemmeno equamente distribuita, lasciando milioni di persone senza un accesso ad acqua potabile pulita e sicura.
Anche la qualità dell’acqua è seriamente compromessa: ogni giorno fiumi, mari, oceani e falde acquifere vengono contaminati da sversamenti di sostanze inquinanti, pesticidi ed erbicidi utilizzati in agricoltura e da rifiuti, soprattutto plastica.
individuare un referente e un gruppo operativo
conoscere quali sono i consumi idrici dell’edificio scolastico, individuare le principali problematiche e situazioni di spreco e calcolarne l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2
scegliere la strategia di azione più indicata in base alle criticità e problematiche emerse e agli obiettivi che ci si pone
informare la popolazione scolastica sull’esito dell’indagine realizzata, motivare le azioni che si stanno introducendo, sensibilizzare sull’importanza di aderire al progetto
mettere in atto le buone pratiche individuate coinvolgendo il più possibile l’intera popolazione scolastica e la cittadinanza
verificare se ci sono stati miglioramenti confrontando, i dati iniziali con i risultati ottenuti
comunicare sia all’interno che all’esterno della scuola le attività realizzate e i risultati raggiunti