• blog

Spesa sballata - Provincia di Varese

Carissima scuola,

come molti di voi sanno a partire dalla settimana europea dei rifiuti 2018 la Provincia di Varese è riuscita ad avviare la sfida “FAMIGLIE SBALLATE” che raccoglie persone che vogliono sperimentarsi nella riduzione dei propri rifiuti domestici. Dal 2018 questo progetto è andato velocemente espandendosi, raggiungendo il numero di 30 famiglie che si stanno impegnando condividendo le proprie strategie e le proprie esperienze.

Oggi abbiamo l’occasione di fare un passo in più:

grazie al progetto “Spesa Sballata” finanziato da Fondazione Cariplo e  promosso da Cooperativa Totem in partnership con Provincia di Varese e SAPM (Scuola Agraria del Parco di Monza), possiamo realizzare la spesa senza imballo, ovvero la possibilità di andare al supermercato con i nostri contenitori e farci servire senza l’utilizzo di inutili imballaggi usa e getta.

Per curare al meglio la fase di sperimentazione di questa azione, che richiede impegno affinché vengano rispettati i parametri ambientali e quelli igienico-sanitari, vorremmo realizzarla con 30 famiglie sballate che vivono nelle vicinanze dei supermercati che hanno dato la disponibilità per realizzare la sperimentazione (Varese, Malnate, Busto Arsizio, Laveno Mombello, Gallarate, Tradate e Cocquio Trevisago).

Per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto nell’intercettare delle famiglie che abbiano voglia di diventare Famiglie Sballate e che possano darci la disponibilità per partecipare a questa sperimentazione.

Se potete diffondere la notizia alle famiglie di tutti gli alunni della vostra scuola sarà molto più facile trovare quelle che vogliono partecipare.

 


NELLA VOSTRA SCUOLA CI SONO FAMIGLIE SBALLATE?
 

Aiutateci a individuarle!

Per diventare Famiglia Sballata basta compilare il form che trovate cliccando qui

Se oltre a Famiglia Sballata, avete anche deciso di aderire alla sperimentazione Spesa Sballata, dopo aver compilato il form, firmate il disciplinare che trovate cliccando qui  e inviatelo all’indirizzo ambiente@cooptotem.it

 

Per informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci scrivendo a Lucia Agostinelli all’indirizzo lucia.agostinelli@cooptotem.it

 

Buon anno scolastico e arrivederci presto con la Spesa Sballata!